mercoledì 4 marzo 2009

I Virtuosi - Violinista: Fritz Kreisler

Fritz Kreisler il Compositore  Violinista

Ben trovati anche oggi nel nostro angolo dedicato ai grandi virtuosi. Continuiamo ad indagare il ricco panorama violinistico del secolo scorso interessandoci di un grande artista Viennese. Fritz Kreisler brillante violinista compositore nasce nel 1875 a Vienna. Anche lui da famiglia Ebrea come la maggior parte dei grandi artisti di questo periodo. Studiò nella sua città natale perfezionandosi con  Léo Delibes e Jules Massenet. La sua carriera ebbe inizio con il prestigioso concerto con la Berliner Philharmoniker nel 1899 per poi raggiungere il successo in america con i concerti dal 1901 a 1903. Fu Esecutore brillante ed acclamato virtuoso del violino, Kreisler compose anche diversi brani di musica vocale e strumentale, originali o trascritti da autori classici (da Gaetano Pugnani a Giuseppe Tartini a Antonio Vivaldi). Scrisse anche un quartetto d'archi e numerose cadenze (da quelle del concerto per violino e orchestra di Johannes Brahms a quella del concerto di Ludwig van Beethoven), ancora oggi molto eseguite. Ebbe una vita molto travagliata a causa delle vicissitudini storiche di quei tempi  in Germania, infatti Kreisler dovette partire come militare Austriaco durante la prima guerra mondiale da cui riuscì ad ottenere un congedo anticipato per ferita. Nel 1924 tornò in Europa, prima a Berlino e poi, dal 1938, a Parigi. Come tanti a quei tempi subì la persecuzione nazista dovendo trasferirsi in America nel  1943. Si spense a new York nel 1962.
Ammiro molto questo grande artista, la brillantezza e la gioiosità delle sue composizioni , lavorò molti anni per il cinema muto. Un uomo forte che seppe vincere gli impedimenti  e le sfortune della vita. Dalla guerra alle difficoltà iniziali della sua carriera. Dopo essere stato scartato a un'audizione per la Wiener Philharmoniker, lasciò la musica per la medicina e la pittura. Con grande forza d' animo seppe riprendere le fila del suo destino e compiere una grandiosa virata ritornando alla musica, permettendoci oggi di  poter conoscere un grande violinista compositore chiamato "Fritz Kreisler".

Ecco il video (ma in realtà solo l'audio) di una sua  bellisima composizione  (per violino e pianoforte) "Schön Rosmarin".

1 commento: