lunedì 16 marzo 2009

In Libreria - Il Violino Interiore

Vi segnalo un bellissimo libro di Hoppenot Dominique. Il violino interiore è un testo davvero interessante per tutti noi violinisti. Un punto di vista diverso, una voce controcorrente sulla metodologia e sul concetto di espressività  e di livello violinistico.

Il Violino Interiore   Autore: Hoppenot Dominique - Ed.  Cremonabooks

"Partendo da un concetto orientale di equilibrio totale tra corpo e spirito, l'autrice analizza tutte le tappe dello sviluppo e della crescita di un violinista, sfatando i miti negativi sull'impossibilità di arrivare all'espressione più autentica dell'io a causa degli insormontabili problemi tecnici. Questo libro "frutto di una lunga storia d'amore" è dedicato a tutti coloro che credono che "l'evoluzione non sia mai preclusa a colui che accetta di interrogarsi sui suoi metodi e su se stesso", e che credono nella musica come ad una delle più istintive ed immediate forme espressive della creatività umana".
Clicca qui per saperne di più.

1 commento:

  1. Ciao, sono una violinista e anch'io sono stata attratta dai temi di questo libro...in particolare vi cito qualche riga che a me è stata da subito molto familiare e credo che lo sia per tutti noi violinisti, buona lettura. "(...) Ma il violino è più che uno strumento: mette in causa il musicista in tutte le sue virtù, esplora tutti gli aspetti della sua personalità. Il violinista deve combinare nel contempo l'equilibrio del ballerino, l'attenzione e la compostezza dell'artigiano, la precisione del gesto del pittore, il rigore dell'architetto, la memoria e la "presenza" dell'attore e la visione interiore del poeta.(...)"

    RispondiElimina