lunedì 11 maggio 2009

Musica Violino, World -Violinista: Alfredo De La Fè

Alfredo De La Fè e la Musica di Cuba
Salve a tutti e ben trovati! Oggi entreremo nel magico mondo della musica Cubana e più in generale Latino-Americana. Ma cosa centra il violino con la musica Latino-Americana? così ad occhio e croce potremmo pensare che siano due corpi totalmente estranei! In realtà da diversi anni in SudAmerica  si è creata una vera e propria tradizione del violinista salsero. le capacità ritmiche del violino sono ben note a tutti noi ma la cosa straordinaria è vedere come il nostro strumento si adatta bene a questa musica particolare e coinvolgente. Il violino nella salsa Cubana viene sfruttato veramente al 100%. Dalle potenzialità ritmiche a quelle melodiche (cantando come una voce) per arrivare all' improvvisazione anche caricata di eccessi stilistici tipici di una cultura che affonda le radici nel continente Africano. Uno dei più affermati violinisti Sud-Americani è certamente Alfredo De La Fé . Vive a New York . violinista che ha vissuto in Colombia, per più di 16 anni, grande esportatore il violino nella musica cubana in particoloare di salsa e musica latina. é stato primo violino solista per l'esecuzione con un orchestra di salsa, De La Fe ha girato il mondo più di trenta volte,  ha collaborato   in più di un centinaio di album con i più grandi artisti latini tra cui:  Eddie Palmieri, Tito Puente, Celia Cruz , José Alberto "El Canario", Cheo Feliciano, La Fania All Stars e Santana. Il suo secondo album solista, Alfredo, uscito nel 1979, ha ricevuto una nomination Grammy come "Miglior album latino".

Un bambino prodigio, il padre di Alfredo, che è stato un cantante (un tenore d'opera) a L'Avana, a Cuba e ha cantato con il cubano radio Bienvenido Leon e Celia Cruz nel 1940 ha riconosciuto il figlio di competenze e il suo talento musicale incoraggiata. De La Fé iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio Amadeo Roldan a L'Avana nel 1962. Due anni più tardi, ha ricevuto la borsa di studio per frequentare il Conservatorio di Varsavia in Polonia. Nel 1965, egli ha eseguito composizioni di Mendelssohn e Tchaikovsky con la Metropolitan Opera Orchestra Carnegie Hall. Una borsa di studio per Juilliard Arts gli ha consentito di ulteriori studi. De La Fé lanciato la sua carriera professionale, a dodici anni, quando ha acceso, dalla musica classica alla Salsa e ha accettato l'invito ad aderire Charanga leggenda Jose Fajardo's Orchestra. Nel 1972, è entrato a far parte di Eddie Palmieri's Orchestra. E 'rimasto con il gruppo per un breve periodo, si spostano temporaneamente a San Francisco in cui è entrato a far parte della band di Santana. Tornando a New York, De La Fé Tipica'73 ha aderito nel 1977. Due anni più tardi, ha liberato il suo album di debutto come solista, Alfredo.

Nel 1980, De La Fé  ha firmato con Sars All Stars, e ha prodotto due album trenta per l'etichetta discografica latino. Il suo secondo album solista, Charanga'80, è stato pubblicato lo stesso anno. Nel 1981, De La Fé divenne direttore musicale di Tito Puente's latino Percussion Jazz Ensemble. L'anno successivo, ha ripreso la sua carriera da solista, con la firma Taboga, per il quale ha inciso l'album Triunfo. Trasferirsi in Colombia nel 1983, De La Fé firmato con Philips e pubblicato tre album - Made in Colombia, Dancing ai Tropici e Alfredo De La Fé Vallenato - entro la fine del 1980. Nel 1989, De La Fé acceso al Fuentes etichetta. Anche se è entrato a far parte della Fania All Stars nel 1995, De La Fé continuato a perseguire una carriera da solista. Ha firmato con la Sony Music nel 1997. Due anni più tardi, in tour con la sua band, che appare a festival in Danimarca, Olanda, Francia, Turchia e Belgio, e il ricongiungimento con Eddie Palmieri's Orchestra per un tour europeo.
Ecco alcuni suoi video davvero coinvolgenti!!
Fantastico!
 Alfredo DeLaFè in Duo con Enrique Alvarez




p.s
Vi segnalo anche un film sul tema , si chiama "El Violin".

1 commento:

  1. Cavolo, questi si che si divertono!

    Ok, ne approfitto per passarti un paio di link per la sezione "video divertenti". Sono un po' lunghi, ma vale la pena vederli fino alla fine :-D

    http://www.youtube.com/watch?v=Ewu2ciyj8V0

    http://www.youtube.com/watch?v=BiDT1oHIN70

    RispondiElimina