sabato 6 febbraio 2010

Violino Metodo - Curci Young - Duetti Violino

                                      
Curci Young presenta "Alighiero in Concerto: Romantico" 
di Claudio Merico

Edito da Curci Young il nuovo volume "Alighiero in concerto: Romantico" della violinista Antonella Aloigi Hayes e del pianista Carlo Mormile. Il volume è una raccolta di duetti per violino tratti da celebri brani della tradizione violinistica  romantica. Il libro fa parte della fortunata serie di "Alighiero - Il ranocchio violinista" beniamino dei bambini. Il volume è corredato da CD guida che oltre a contenere le registrazioni di tutti i duetti è completato da preziosi consigli per i giovani violinisti. Il pratico metodo "minus one" consente nel cd di escludere all' ascolto ciascuno dei due violini. Silenziando la parte dell' allievo, si potranno eseguire i brani in duo anche a casa. Il volume (prendendo spunto dai repertori proposti) affronta diverse difficoltà violinistiche tra cui: i principali colpi d'arco (e la padronanza dello stesso),
l 'intonazione, la 1^ posizione, l' elasticità, la leggerezza,velocità e coordinazione della mano sinistra. Nella scrittura dei duetti la prima parte voce è per gli allievi del II corso, mentre quella del secondo per allievi dal III corso. Il libro al suo interno è strutturato da  uno schema composto da esercizio preparatorio e applicazione dello stesso sul repertorio appositamente riamaneggiato per duetto (la famosa tecnica applicata). 

Uno degli aspetti che ritengo più importanti di questo volume è la possibilità di poter stimolare un giovane violinista sin dall' inizio della sua carriera  con  questi repertori spesso trattati  (giustamente) come punti di arrivo, riuscendo in buona sostanza a trarre quegli stimoli importanti per un giovane allievo nel suo percorso (che come si sa comincia in modo molto aspro e poco musicale). Con questo volume regaliamo ad un giovane violinista il piacere di poter godere di grandi melodie e celebri opere quali ad esempio: Paganini capriccio n° 24 e 9 , il fantastico tema del  concerto per violino di Mendelssohn (Op 64) o  Shubert "Il Bel Danubio Blu". I brani con i relativi esercizi tecnici preparatori sono inseriti nel volume per ordine di difficoltà crescente. 

Consiglio questo volume a tutti gli insegnanti  che sentano l' esigenza di  stimolare la musicalità e l' espressività dei loro allievi novizi  senza porre difficoltà eccessive o insormontabili a quest ultimi. Per una crescita musicale (e tecnica) in tutta serenità, un lavoro che mira a stimolare il rapporto interiore dello studente con il suo strumento.


Clicca Qui per visionare o  acquistare i volumi della serie "Alighiero".

Nessun commento:

Posta un commento