venerdì 7 gennaio 2011

Shlomo Mintz a Roma



Carissimi Amici,
L' Accademia Filarmonica Romana in occasione del concerto di Shlomo Mintz a Roma mette a disposizione esclusiva della nostra comunity uno sconto del 30% sul Biglietto. Per tutti coloro i quali vorrano iscriversi per usufruire dello sconto è consigliato (una volta effettuata l' iscrizione) inviare un' email all' indirizzo info@violinisti.net  scrivendo "nuovo iscritto", in questo modo riceverete tutte le info per la prenotazione.

Il celebre artista eguirà tre sonate di Beethoven per violino e pianoforte:
ecco il programma:

Sonata per violino e pianoforte n° 3 in Mi bemolle maggiore op. 12 n. 3

Sonata per violino e pianoforte n° 7 in Do minore op. 30 n°2

Sonata per violino e pianoforte n° 10 in Sol maggiore op. 96


Un' occasione da no perdere per tutti gli studenti, professionisti e appassionati del violino.
Saluti e Buona Musica!



Shlomo Mintz





Considerato uno tra i piu' celebri violinisti del nostro tempo, si esibisce regolarmente con le orchestre ed i direttori più importanti della scena mondiale. Tiene recital e concerti di musica da camera  ris

cuotendo continui successi in tutto il mondo.
Shlomo Mintz è stato vincitore di numerosi premi di prestigio, come il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d'Or, Grand Prix du Disque, Gramophone Award ed Edison Awards.
Nel 2006 gli è stato conferito il titolo di dottore "honoris causa" allì Università Ben Gurion del Neghev, Israele.

Nato a Mosca nel 1957, è emigrato in Israele con la famiglia due anni dopo, dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. All'età di undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra, e poco dopo è stato invitato da Zubin Mehta ad eseguire il Primo Concerto per Violino di Paganini per sostituire il celebre Itzhak Perlman. A sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall con la Pittsburgh Symphony Orchestra, invitato da Isaac Stern e l'American Israel Cultural Foundation. In seguito ha iniziato a studiare con Dorothy DeLay alla Juilliard School di New York.
Dall'età di diciotto anni Shlomo Mintz ha intrapreso anche la carriera di direttore d'orchestra, dirigendo importanti orchestre di tutto il mondo, come la Royal Philharmonic Orchestra, Gran Bretagna, la NHK Symphony Orchestra, Giappone, e l'Israel Philharmonic Orchestra.
È stato Direttore Musicale della Israel Chamber Orchestra dal 1989 al 1993. Nel marzo del 1994 è stato nominato anche direttore artistico e direttore ospite principale della Maastricht Symphony Orchestra, Olanda, che ha diretto per 4 stagioni, esibendosi contemporaneamente come direttore e solista.
Shlomo Mintz è patrono e uno dei fondatori del Keshet Eilon International Violin Mastercourse in Israele, un programma estivo di livello avanzato per giovani violinisti di talento che da tutto il mondo convergono a Kibbutz Eilon. Tiene da tempo masterclasses in tutto il mondo.
Shlomo Mintz è stato membro in giuria di importanti concorsi internazionali di violino, come il Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca (1993), Queen Elisabeth International Music Competition di Bruxelles (1993 e 2001). Nell'ottobre 2001 è stato presidente di giuria alla celebre International Henryk Wieniawski Competition di Poznan (Polonia). Fin dal 2002 Shlomo Mintz è direttore artistico del Sion Valais International Music Festival e presidente di giuria al Sion Valais International Violin Competition in Svizzera. Insieme a Nicole Coppey, ha creato una Giuria costituita da bambini dai 6 ai 16 anni, al fine di svilupparne la formazione.

Nessun commento:

Posta un commento