martedì 5 luglio 2011

MusicaRivaFestival 2011 - Massimo Quarta Violino, Masterclass e Concerti


Torna anche per l’estate 2011, sempre sotto la direzione artistica di Mietta Sighele, il consueto ed atteso appuntamento con musicaRivafestival. Incontro internazionale di giovani musicisti, manifestazione-simbolo dell’estate trentina che gode del Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e del Comune di Riva del Garda.
L’edizione di quest’anno, che vanta un cartellone ricco di eventi e grandi nomi internazionali, è in programma a Riva del Garda dal 21 luglio al 4 agosto 2011.
Il festival, giunto ormai alla ventottesima edizione, si può considerare una delle maggiori realtà a livello nazionale e internazionale.

Due settimane che si preannunciano ricche di appuntamenti imperdibili e che, come da tradizione ormai consolidata, musicaRivafestival offre al suo pubblico e a tutti gli amanti della musica.
Sarà la Compagnia Accademica di Danza di Pechino ad inaugurare il festival giovedì 21 luglio, portando in Italia tutto il fascino della danza classica cinese con lo spettacolare show “La poesia del vento”, ispirato alla storia, alla cultura e alle arti tradizionali del paese.
E nei giorni a seguire spettacoli, grandi ospiti, eventi e sorprese, a partire dalla presenza della World Youth Orchestra come orchestra residente che,
domenica 24 luglio, diretta da Damiano Giuranna, si produrrà anche in un omaggio esclusivo al genio musicale di Nino Rota, nel centenario dalla nascita che ricorre proprio quest’anno.

Protagonista, come sempre, sul palco sarà la grande musica classica, grazie a un programma ricco di appuntamenti con i concerti sinfonici e operistici, come quelli con il Quartetto d’Archi “Boisisio” dal Brasile (martedì 26 luglio o con il Trio Broz (lunedì 1° agosto), che ritornerà nel suo Trentino con centinaia di concerti e successi all’attivo, in Italia e soprattutto all’estero.
I docenti delle masterclasses organizzate dal festival, artisti di massimo calibro internazionale, saranno poi impegnati in una serata di gala che li vedrà tutti riuniti sul palco per un concerto nella suggestiva cornice del cortile della Rocca. Un grande evento che vedrà esibirsi, tra gli altri, Massimo Quarta, violinista straordinario dotato di una tecnica strabiliante unita ad una sensibilità fuori dal comune. Vincitore, tra gli altri, del primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Violino "Niccolò Paganini" di Genova e che continua a mietere consensi di critica e riconoscimenti di pubblico grazie alla sua personalissima rilettura del repertorio paganiniano.

Non mancheranno poi i consueti concerti aperitivo, così come gli omaggi alla musica etnica di qualità. In cartellone spicca poi senz’altro la presenza dell’Imperial Russian Dance Company che, domenica 31 luglio, promette di incantare il Palameeting di Riva del Garda con l’emozionante spettacolo Flying Tzars, acclamato in tutto il mondo e definito dal New York Post come “lo show più spettacolare del decennio”.

Sabato 30 luglio il Maestro Isaac Karabtchevsky dirigerà la World Youth Orchestra, che eseguirà la Sinfonia n. 40 in sol minore di Mozart e la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler, del quale nel 2011 ricorre il centenario dalla morte.
Uno spazio particolare sarà dedicato alle esibizioni dei giovani talenti provenienti dal Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”, organizzato dallo stesso musicaRivafestival.
L’ultimo, imperdibile appuntamento sarà la chiusura, giovedì 4 agosto, con i Carmina Burana diretti da Marco Boemi, in piazza Tre Novembre, una delle più suggestive dell’incantevole Riva del Garda.

Per tutte le informazioni sul festival è possibile consultare il sito completamente rinnovato di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com).

Con il Patrocinio
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
REGIONE AUTONOMA TRENTINO – ALTO ADIGE
COMUNE DI RIVA DEL GARDA



NOTIZIE UTILI

Info e prevendite    Via Mazzini, 5 – Riva del Garda (TN)
    tel. 0464 554073   fax 0464 520683
    info@musicarivafestival.com

Sito web    www.musicarivafestival.com

Ufficio Stampa    StudioBegnini
    tel. 06 69190880   fax 06 69925790
    studiobegnini@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento