mercoledì 25 gennaio 2012

"CLASSICA", LA RASSEGNA MUSICALE DI AGLIANA

Al Moderno la Sonata A Kreutzer nel programma del “Concerto per violino e pianoforte” di domenica 29 gennaio  al Teatro Moderno di Agliana (FIRENZE), gli appuntamenti mensili con la musica classica. Domenica 29 alle 17 ci saranno al   Stefano Bezziccheri al piano e Massimo Nesi al violino. Il programma che si può definire un ritratto dell'età romantica, prevede la famosa Sonata per violino e pianoforte in la magg. op. 47 "A Kreutzer" che darà anche il titolo ad un romanzo breve di Tolstoj e che si può considerare il vertice della produzione beethoveniana dedicata al violino per intensità espressiva e impegno tecnico. Seguiranno le "Soirées musicales": una serie di romanze da salotto (tra cui la famosa Tarantella napoletana) che nella trascrizione per violino mantengono tutta la brillantezza e la cantabilità delle versione vocale. Successivamente ci verra esuguito  uno tra i capolavori assoluti del pianismo romantico, ovvero la Polacca in la bemolle op. 53, in cui Chopin utilizza il ritmo della danza nazionale per una pagina di decisa e trascinante espressività "eroica". Chiuderà il concerto la virtuosistica "Fantasia su La traviata" di Antonio Bazzini, famoso violinista di area milanese e maestro di composizione di Puccini e Catalani.
Gli interpreti saranno musicisti d'eccezione : Stefano Bezziccheri, ha suonato come solista con orchestre prestigiose come: L’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra d’Archi Italiana, L’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro di San Remo, I Solisti di Pavia.
In duo con Danilo Rossi e in formazioni cameristiche ha collaborato a spettacoli teatrali di parole e musica con Alessandro Baricco, Stefano Benni, Ascanio Celestini.
Massimo Nesi, già conosciuto al pubblico del Moderno per aver partecipato sempre come solista ad altri appuntamenti della stagione musicale, fa parte di orchestre da camera famosissime come “I Solisti Veneti” e “I Virtuosi di Roma” e suona da solista nelle più importanti stagioni di concerti e teatri Europei.
29 Gennaio ore 17 - Teatro Moderno Agliana
Concerto per violino e pianoforte
Programma:
L. V. BEETHOVEN Sonata per violino e pianoforte in la magg. op. 47 "A Kreutzer"
Adagio sostenuto-Presto
Andante con variazioni
Finale (Presto)
G. ROSSINI dalle "Soirées musicales" (trascr. per violino e pianoforte)
La promessa
Il rimprovero
La partenza,
L'orgia
La pastorella
La danza (Tarantella napoletana)
F. CHOPIN Polacca in la bem.op. 53 per pianoforte
A.BAZZINI
Fantasia su "La traviata" per violino e pianoforte
Biglietti: euro 12 intero; euro 10 ridotto (soci coop, al di sotto 26 anni e al di sopra 65 anni)
Prevendita: Circuito Box office e biglietteria del Teatro Moderno (dalle ore 16 alle ore 19).
Per informazioni 055 8711291; 3382566236

Nessun commento:

Posta un commento